Porte Tagliafuoco REI

Pic antincendio offre alla propria clientela una vasta gamma di porte tagliafuoco tradizionali, di design ed in legno.

Talvolta il Certificato di Prevenzioni Incendi prevede l’uso di porte e portoni aventi caratteristiche REI. Tale caratteristica è particolarmente rilevante per le esigenze di difesa dal fuoco. Infatti le porte tagliafuoco devono:

1. dividere ambienti contigui ed impedire il passaggio del fuoco e di gas surriscaldati dall’ambiente a rischio all’ambiente attiguo,
2. impedire il propagarsi dell’incendio anche per irraggiamento del calore, ossia possedere sufficienti capacità di isolamento termico,
3. consentire, anche durante l’incendio, la fuga delle persone rimaste nell’ambiente nel quale si è sviluppato l’incendio; devono aprirsi sempre facilmente almeno nel senso voluto,
4. dopo l’apertura le porte tagliafuoco si devono richiudere automaticamente da qualsiasi posizione, quindi anche dalla posizione di apertura totale a 180°, per impedire rapidamente la propagazione del fuoco,
5. le porte tagliafuoco vengono montate avendo prestabilito nel CPI una “direzione di fuga“, dall’ambiente a rischio verso l’esterno o verso ambienti a rischio inferiore.

Certificazione delle porte tagliafuoco

Le porte REI devono essere certificate, devono quindi essere sottoposte a speciali prove di laboratorio. Oltre all’anta, particolare importanza assumono alcuni dettagli, come:

  • le Cerniere (le porte infatti devono funzionare durante l’incendio),
  • Maniglioni Antipanico che assicurano l’apertura a sola spinta esercitata sul maniglione stesso e la fuga dal locale nel quale si è sviluppato l’incendio,
  • Meccanismi di Chiusura Automatica (i chiudiporta) della porta alla cessazione della pressione delle persone in uscita, allo scopo di impedire la fuoruscita anche di fumo e fiamme,
  • le porte tagliafuoco devono avere Guarnizioni Intumescenti, che si gonfiano col calore, ma non fondono, non bruciano e non producono fumi nocivi: sono le guarnizioni in gomma siliconica che possono resistere fino a 250 °C.

Le Porte Tagliafuoco in Vetro

Le porte possono essere corredate o affiancate da vetri che devono essere, naturalmente, a prova di fuoco, anzi devono possedere lo stesso tempo di tenuta al fuoco prescritto per la porta; come é noto i vetri di questo tipo sono costituiti da parecchie lastre di vetro incollate fra loro mediante resine speciali che, sotto l’azione del fuoco si gonfiano divenendo dei buoni isolanti termici, ma non bruciano e non sprigionano gas nocivi.

Manutenzione porte e serramenti tagliafuoco

Pic antincendio offre ai propri clienti anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di porte e serramenti tagliafuoco. In particolare per la manutenzione ordinaria ci si attiene alle indicazioni dei produttori ma si effettua comunque:

  • controllo e lubrificazione delle cerniere, cuscinetti, bracci articolati, serrature,
  • controllo, regolazione e registrazioni molle di chiusura e chiudi porta aerei,
  • controllo stato guarnizioni di tenuta fumo, sostituzione d’eventuali guarnizioni usurate,
  • controllo e regolazione scrocco, serrature, maniglia esterna, maniglione antipanico,
  • controllo e regolazione selettore di chiusura, dell’anta secondaria,
  • controllo funzionalità elettromagneti.

Maniglione antipanico CE per porte tagliafuoco

Pic antincendio offre alla propria clientela una soluzione di facile installazione per l’applicazione del maniglione antipanico: linea SBLOCK di CISA.

Riferimento norma EN 1125:
La soluzione da applicare è un maniglione antipanico già completo, da installare così come fornito.

Ricerca del design:
L’armonia fra dimensioni, linee e peso, dovuta ad un’accurata ricerca di design, rende “SBLOCK” adattabile ad ogni ambiente. Linea pulita senza sporgenze, con barra abbassata.

Facilità di installazione:
Speciali accorgimenti costruttivi, rendono “SBLOCK” semplice e rapido da installare, su porte in legno, ferro e alluminio.

Modularità:
Al modello base di “SBLOCK” si possono abbinare prolunghe di chiusura alto-basso e laterale per porte a 1 0 2 ante, con battuta o a ventola e comandi esterni specifici.

Affidabilità:
“SBLOCK” é realizzato con materiali di qualità e meccanismi di funzionamento affidabili per garantire efficienza e durata nel tempo.

CONTATTACI